Fiera MICAM Milano
“Micam” è una delle più grandi e prestigiose fiere internazionali della calzatura. Questo importante evento si svolge due volte l’anno nell’area espositiva di RHO MILANO e attira produttori di calzature, designer, grossisti e rivenditori da tutto il mondo. La fiera offre l’opportunità a marchi e aziende di presentare le loro ultime collezioni di calzature, nonché di stabilire contatti commerciali e concludere accordi,
e per i clienti, di raccogliere tutte le collezioni per i negozi di tutti i marchi famosi, per fare tutti gli ordini per la nuova stagione. La comodità della fiera è che tutte le aziende sono concentrate in diversi padiglioni, e gli acquirenti all’ingrosso possono visitare tutti gli stand di loro interesse e concludere contratti entro 3-4 giorni.
Aspetti importanti di MICAM :
Una vasta gamma di prodotti:
Alla fiera si può trovare collezioni di diversi stili e categorie di prezzo, tra cui scarpe da donna, da uomo e da bambino, oltre ad accessori di tutti i tipi di marchi provenienti da tutti i paesi che producono le scarpe.
Innovazione e design:
Il Micam è una piattaforma per presentare le ultime tendenze della moda e del design delle calzature. Molti marchi utilizzano questo evento per presentare materiali e tecnologie innovative.
Opportunità di business:
La fiera offre un’ottima opportunità alle catene commerciali, ai dettaglianti e ai distributori di stabilire contatti con i produttori e di ordinare prodotti per i loro negozi.
Sfilate di moda ed eventi:
Micam può ospitare sfilate di moda ed eventi speciali per evidenziare nuove collezioni e tendenze.
Formazione e workshop:
Alcune fiere possono includere sessioni educative, seminari e conferenze su temi di attualità nel settore calzaturiero.
Prima di partecipare a una fiera, i negozi spesso sviluppano un piano, identificando i marchi o i fornitori di calzature a cui sono interessati e le categorie di prodotti che intendono ordinare. Viene stabilito un budget per gli acquisti.
Quando un negozio decide di effettuare un ordine, fornisce ai rappresentanti del fornitore i dettagli dell’ordine, come quantità, dimensioni, colori e altre specifiche. Di solito questo viene fatto su appositi moduli d’ordine o tramite mezzi di comunicazione elettronici.
Il negozio negozia i termini della transazione, come i prezzi, i tempi di consegna, l’ordine minimo e le condizioni di pagamento. Questi termini sono di solito stipulati nel contratto da stipulare.
Una volta concordati tutti i termini e le condizioni dell’ordine e del contratto, il negozio e il fornitore firmano un contratto che formalizza l’ordine.
Le due stagioni principali nel mondo della moda sono la stagione primavera/estate (P/E) e la stagione autunno/inverno (A/I). Esse definiscono le collezioni e le tendenze della moda per determinate stagioni dell’anno.
Stagione autunno/inverno (Fall/Winter): Le fiere che presentano le collezioni per la stagione autunno/inverno si tengono solitamente all’inizio dell’anno, più spesso a febbraio.
Stagione primavera/estate: Le mostre per la stagione primavera/estate si tengono solitamente a settembre.
Queste due stagioni e le mostre al loro interno sono momenti chiave nel settore della moda per identificare le tendenze e le offerte attuali per ogni stagione. Tuttavia, va notato che oltre alle stagioni principali, ci sono anche collezioni pre-stagionali e capsule collection che vengono presentate e mostrate in occasione di ulteriori eventi e mostre durante l’anno.
Fiera delle borse MIPEL
Mipel è una delle più grandi e conosciute fiere internazionali dedicate a borse, accessori e pelletteria.
Il Mipel si tiene a Milano, insieme al Micam, e rappresenta un’ottima occasione per designer, produttori, grossisti e rivenditori di tutto il mondo per valutare le ultime collezioni di borse, cartelle, zaini, portafogli e altri accessori, nonché per concludere accordi e stabilire contatti commerciali.
La nostra azienda partecipa attivamente alle fiere del settore calzaturiero e si impegna a fornire ai propri clienti solo le novità più interessanti e di qualità. La partecipazione alle fiere ci permette di seguire le ultime tendenze nel mondo delle calzature e di trovare prodotti unici per il nostro assortimento.